giovedì 28 gennaio 2010

IL PAPA PARLA ALLE PONTIFICE ACCADEMIE

Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria del grande Dottore Angelico e Comune San Tommaso d’Aquino, artefice di cultura cattolica, il nostro Santo Padre Benedetto ci regala un suo mirabile intervento di cui riportiamo alcuni brani:

Alla carenza di punti di riferimento ideali e morali, che penalizza particolarmente la convivenza civile e soprattutto la formazione delle giovani generazioni, deve corrispondere un’offerta ideale e pratica di valori e di verità, di ragioni forti di vita e di speranza, che possa e debba interessare tutti, soprattutto i giovani. Tale impegno deve essere particolarmente cogente nell’ambito della formazione dei candidati al ministero ordinato, come esige l'Anno Sacerdotale e come conferma la felice scelta di dedicargli la vostra annuale Seduta Pubblica.

Il pensiero e la testimonianza di San Tommaso d’Aquino ci suggeriscono di studiare con grande attenzione i problemi emergenti per offrire risposte adeguate e creative. Fiduciosi nella possibilità della "ragione umana", nella piena fedeltà all’immutabile depositum fidei, occorre – come fece il "Doctor Communis" – attingere sempre alle ricchezze della Tradizione, nella costante ricerca della "verità delle cose". Per questo, è necessario che le Pontificie Accademie siano oggi più che mai Istituzioni vitali e vivaci, capaci di percepire acutamente sia le domande della società e delle culture, sia i bisogni e le attese della Chiesa, per offrire un adeguato e valido contributo e così promuovere, con tutte le energie ed i mezzi a disposizione, un autentico umanesimo cristiano.

Come sempre il Santo Padre Benedetto XVI è un sole che illumina tutta la Chiesa: se tutti seguissero con attenzione il suo esempio, soprattutto fra il clero, non occorrerebbe insistere così tanto sulla cultura cattolica, essa fluirebbe da sola come acqua fresca dalla sorgente. Invece tanti, nel clero e fra i fedeli, seguono tanti lampioni….ma fra sole e lampioni c’è tanta differenza!

PS Mi scuso se non sono stato molto caritatevole ma la Verità prima di tutto!

SGN

Nessun commento:

Posta un commento